Internazionalizzazione

L’internazionalizzazione è un fattore di crescita e sviluppo della competitività delle imprese, per le quali risulta essere una soluzione ottima. Vendere all’estero è il primo e fondamentale passaggio dell’internazionalizzazione. Investire all’estero è il passo successivo per acquisire spazi nei mercati esteri. Se fino a qualche anno fa era sufficiente analizzare gli scenari globali e considerare aspetti geopolitici e legislativi, oggi, sulla base degli sviluppi che hanno interessato questo fenomeno, bisogna riuscire ad identificare e consolidare partenariati intersettoriali che garantiscano il consolidamento del processo attraverso modelli di sviluppo anche diametralmente opposti. Dalle analisi trasversali e dalla corretta lettura delle dinamiche in atto, emerge una comune volontà di favorire un’internazionalizzazione back to back consapevole. In questo contesto, con la creazione di un sistema di gestione condiviso che tenga in considerazione tutti gli aspetti che predominano nell’economia moderna, basandoci sul modello proposto, possiamo allargare il perimetro di tutte le aziende nazionali ed internazionali a tutti i paesi di interesse, non dovendo quindi vincolare l’attività ad una scelta a priori dei paesi. Inoltre, il modello potrà essere uno strumento utile per incrementare la visibilità delle aziende non solo nel proprio ambito produttivo, ma soprattutto intersettoriale, con un impatto molto superiore rispetto alle consuete politiche di digital marketing normalmente mirate al settore di competenza, favorendo quindi la diversificazione del business e dell’intera catena del valore globale.